Diritto di recesso

Spesso si confonde il "diritto di recesso" con la libertà di cambiare idea in ogni momento.
Quali sono, allora, le regole da osservare quando si effettua un acquisto? E cosa si intende con diritto di recesso?

DIRITTO DI RECESSO PER PRODOTTO DIFETTOSO O NON CONFORME
Quando compare un difetto di conformità o un malfunzionamento è possibile (entro 2 anni dall’acquisto o 1 anno dall'acquisto nel caso di emissione fattura) chiedere la riparazione o la sostituzione del prodotto, avvalendosi della Garanzia Legale.
Dalla scoperta del difetto il cliente ha tempo 2 mesi per la segnalazione, che conviene sempre fare in forma scritta con raccomandata. Se la riparazione è troppo onerosa e la sostituzione è infattibile, il cliente può chiedere o la riduzione adeguata del prezzo di acquisto o la risoluzione del contratto l’annullamento dell’acquisto o il recesso dal contratto (risoluzione) con la restituzione della somma versata. Woodstock Strumenti Musicali può riservarsi di proporre un altro acquisto in negozio o l’accettazione di un voucher sostitutivo, previa accettazione da parte del cliente, anche in caso di merce in saldo o usata, salvo comunicazione chiara ed esplicita prima dell’acquisto.
Non rientra invece nella copertura della Garanzia Legale il cosiddetto “diritto di ripensamento”.

DIRITTO DI RECESSO PER “RIPENSAMENTO”
Non è prevista la possibilità di cambiare idea, a meno che non compaia un difetto di conformità, nemmeno in caso di regali o simili.
Il diritto di recesso per ripensamento è possibile solo in caso di acquisti on-line, in questo caso il consumatore ha diritto di recedere dal contratto entro il termine convenzionale di 14 giorni dal ricevimento della merce, restituendo il bene oggetto del recesso al venditore. Si precisa che nelle ipotesi di operazioni a premio (promozioni o altro), in cui l'acquisto di un bene è abbinato ad un altro bene che viene venduto ad un prezzo irrisorio o addirittura regalato, il diritto di recesso sarà legittimamente esercitato con la restituzione di entrambi i beni oggetto dell'acquisto, stante il vincolo dell'accessorietà del bene in promozione rispetto al primo.


POSSO ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO?
La normativa prevede che il diritto di recesso sia esercitabile dalle sole persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Il diritto di recesso, quindi, non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività commerciale. Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi.


COSA INCLUDE?
Woodstock Strumenti Musicali rimborserà tutti i pagamenti relativi all'ordine oggetto di recesso ricevuti dal consumatore, al netto delle spese di consegna e dei costi supplementari. Il consumatore sosterrà comunque il costo diretto della restituzione dei beni.
Woodstock Strumenti Musicali potrà trattenere il rimborso finchè non abbia ricevuto i beni oppure finchè il consumatore non abbia dimostrato di averli rispediti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
Il consumatore dovrà restituire i beni senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto. Il termine sarà rispettato se il consumatore rispedirà i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
Tutto questo ovviamente solo se il bene verrà restituito integro, con il sigillo originale intatto e non deve essere stato manipolato in modo da diminuirne il valore originale.
Il consumatore sarà comunque responsabile della eventuale diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.


COSA ESCLUDE?
Il diritto di recesso non si applica agli articoli audiovisivi o software informatici in download o consegnati sigillati, agli articoli realizzati su misura per esigenze personali del consumatore (es. Flight Case su misura), a merce sigillata che, per motivi di protezione della salute o igiene non è idonea ad essere restituita (es. bocchini per strumenti a fiato).


COME SI ESERCITA IL DIRITTO DI RECESSO?
E' necessario avere a disposizione i seguenti componenti, documenti e dati:
- imballaggi originali non usurati e integri di tutte le loro parti
- fattura originale
- in caso di recesso parziale, oltre alla fattura di acquisto, il codice articolo/i

A questo punto si può contattare il Servizio Clienti di Woodstock Strumenti Musicali, che Vi informerà della procedura da adottare per aprire la pratica di recesso, dandovi contestualmente l'autorizzazione per la restituzione dei componenti.

La procedura è qui di seguito riassunta:
Invio di una comunicazione contenente dichiarazione di voler esercitare il diritto di recesso, indicando tutti i dati richiesti: numero d'ordine, di fattura, l'indirizzo e-mail con cui ci si è registrati, quali articoli devono essere oggetto di recesso (identificandoli con il codice articolo).


COME SI EFFETTUA LA SPEDIZIONE "DI RIENTRO"?
1. Dopo aver attivato la pratica di recesso è necessario inserire l'involucro originale contenente la merce in un imballo apposito, in modo tale da salvaguardare gli involucri originali degli articoli da qualsiasi danneggiamento, scritta o alterazione. Woodstock Strumenti Musicali si riserva il diritto di rifiutare la merce pervenuta nell'ipotesi di mancato rispetto della procedura sopra indicata.
2. La merce andrà spedita, a proprie spese, entro 10 giorni dall'autorizzazione al rientro comunicata dal nostro ufficio post-vendita, al seguente indirizzo: Woodstock Strumenti Musicali, Viale Isonzo, 88 - 30026 - Portogruaro (VE).

Attenzione: si consiglia di utilizzare per la spedizione un corriere o altro mezzo idoneo a permettere la rintracciabilità della spedizione. Resta inteso che Woodstock Strumenti Musicali non procederà al rimborso della merce oggetto del recesso, qualora non riceva la relativa consegna.


IN QUANTO TEMPO VIENE EFFETTUATO IL RIMBORSO?
Entro 30 giorni dal ricevimento della merce Woodstock Strumenti Musicali provvederà ad effettuare l'accredito al Cliente.


AVVERTENZE
Woodstock Strumenti Musicali si riserva sin d'ora di non accettare le spedizioni di componenti o articoli che:

- non contengano imballi, accessori e manualistiche originali;
- siano state effettuate senza aver attivato la richiesta di intervento al Servizio Clienti di Woodstock Strumenti Musicali ;
- siano state effettuate senza seguire le modalità di invio indicate dal Servizio Clienti di Woodstock Strumenti Musicali.
In tali casi le spese di trasporto inerenti sia l'invio che la restituzione saranno a carico del cliente.